Le Iene: Inquinamento Diesel, ecco la soluzione

Le Iene: Inquinamento Diesel, ecco la soluzione

Una macchina con 388.000 km che consuma pochissimo ed è completamente ecologica: è questo il servizio di Mauro Casciari delle Iene: tutto parte con una email ricevuta in redazione da parte di Marco Ciaccini (marco.ciaccini.pg@gmail.com) inviata a redazioneiene@mediaset.it (indirizzo email delle Iene), ecco cosa è emerso.

Nella email Marco scrive:

Ciao Iene, avete presente lo scandalo dei gas di scarico delle auto diesel? Io ho inventato un motore rivoluzionario unico al mondo che azzera tutti i problemi di inquinamento da traffico. Siete i primi a cui voglio mostrarlo, perchè mi fido di voi.

Chiaramente inizialmente si è pensato ad una bufala, ma le Iene sono andate a Calzolaro, in provincia di Perugia, dove, all’interno di una officina, incontrano Marco, che ha effettuato diversi esperimenti.

Marco ha scelto un auto con 388.000 km usata pagata 500 euro per fare gli esperimenti: su un motore Diesel 1900 common rail con turbina a geometria variabile è stata completamente smembrata. All’interno dell’auto è stata travasata una elettronica di una auto a benzina in una macchina diesel (iniettori metano-GPL, riduttore metano, riduttore GPL, bobine di accensione): il risultato è che il motore può andare 100% gasolio / 100% metano / 100% GPL.

Sfruttando i fori delle candelette presenti sulla testata, Marco ha aggiunto delle candele di accensione nel motore Diesel, si trata di una sorta di via di mezzo fra il motore benzina ed il motore diesel. Quando l’auto è a gasolio i gas di scarico sono evidenti, quando l’auto è a metano invece viene prodotta “aria calda”, tanto che, quando vengono misurati i gas di scarico emerge che:

  • Quando l’auto va a gasolio inquina 1.5
  • Quanto l’auto va a metano inquina 0.1 (praticamente niente)

Il metano, è il gas più pulito e, a differenza del GPL non deriva dal petrolio. A questo punto viene fatta la prova su strada.

Le macchine a metano solitamente a 90 km/h sono imballate, con questa a 110 sento che il motore sta girando piano.

Marco spiega che vengono sfruttati i rapporti del Diesel che sono molti più lunghi…

Potenza e velocità di un motore diesel senza inquinare

Il nuovo motore raddoppia l’autonomia del classico motore a metano: per fare 100 km si spendono 2.50 €, mentre con la stessa auto, alimentata a Diesel, si sarebbero spesi 8 €.

Per vedere il servizio completo puoi cliccare su “Inquinamento Diesel: ecco la soluzione“.

Tutti gli impianti sono omologati ed il nuovo impianto non consuma una sola goccia di petrolio. L’azienda ha già registrato il brevetto in più di 130 paesi.

Interessante però anche l’approfondimento in cui Marco Ciaccini spiega meglio come funziona tutto:

Tu cosa ne pensi? Dì la tua in un commento qui di seguito!

No Comments

    Leave a reply